Il sito "mykotrapani.ita" usa i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web e per l'utilizzo facoltativo del forum di discussione. Continuando ad utilizzare il sito Internet fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Gruppo Micologico  "T. Pocorobba"

CORSO DI MICOLOGIA 3/2016 A CALATAFIMI SEGESTA

locandinacomico calatafimir

  

Sabato 12 e 19 novembre 2016, presso la sede dell'Associazione "Bosco di Angimbè", ubicata all'interno dello stesso bosco, Il Gruppo Micologico "T. Pocorobba" ha svolto il programmato Corso di Micologia. Il Corso, patrocinato dal Comune di Calatafimi Segesta e dal Gal Elimos, coordinato dalle due Associazioni, è stato svolto dal personale Docente del Gruppo Micologico che normalmente effettua, presso la sede di Valderice, i corsi programmati annualmente.

Nel corso delle due giornate è stato interamente sviluppato il programma didattico previsto con la visione sia di immagini che diretta dei funghi più comuni dell'area di Calatafimi che di quelli notoriamente tossici o mortali che è possibile incontrare nell'ambito della Regione Sicilia ed al di fuori della stessa. La giornata piovosa di sabato 19/11, non ci ha consentito di effettuare una breve escursione esterna. Fortunatamente si è potuto sopperire a questo impedimento con la visione diretta dei funghi raccolti dai componenti dell'Associazione, nel corso del pomeriggio precedente e nella mattinata di sabato. Nell'intervallo tra le lezioni del mattino e quelle pomeridiane, sia del giorno 12 che 19, i componenti dell'Associazione Bosco di Angimbè, si sono fatti carico di preparare presso la stessa sede un lauto pranzo per tutti i presenti, frequentatori e componenti del Gruppo e dell'Associazione.

Il Corso, svolto dal Gruppo per la prima volta al di fuori della propria sede, ha visto la presenza di 45 frequentatori che hanno seguito con molto interesse le illustrazioni fatte: dall'Istruttore Nino Mannina, in particolare; dal Direttore del Corso, Dott. Giovanni Pio Gucciardi, che ha trattato gli aspetti tossicologici conseguenti al consumo improprio dei funghi; dal Presidente del Gruppo, Antonino Giacalone, che ha illustrato la vigente normativa regionale che regola raccolta e commercializzazione dei funghi epigei spontanei. Al termine delle lezioni di sabato 19/11, tutti frequentatori, hanno svolto un test finale a risposte multiple per valutarne l'apprendimento. L'esito del test, che consente il rilascio dell'attestato di frequenza, è risultato positivo per tutti. A conclusione di questo evento, ritengo doveroso e meritorio formulare un vivo apprezzamento a tutti i componenti dell'Associazione (in particolare al Presidente Francesco Adragna ed al Vice Francesco Gruppuso) che con la struttura e l'organizzazione messa in atto sono in grado di svolgere una proficua ed efficace azione di valorizzazione, conoscenza, fruizione e salvaguardia di un interessante realtà boschiva: il bosco primario di Angimbè.

12112016r

Foto 1. Alcuni componenti Del Gruppo Micologico e dell'Associazione 

IMG 9754r

Foto 2. L'istruttore, Nino Mannina

IMG 9757r

Foto 3. Frequentatori 1

IMG 9760r

Foto 4. Frequentatori 2

IMG 9762r

Foto 5. Tavolata di funghi

IMG 9764r

Foto 6. Visione diretta e illustrazione dei funghi raccolti

IMG 9772rFoto 7. I funghi in diretta

IMG 9776r

Foto 8. Funghi dal vero

IMG 9783r

Foto 9. Pausa pranzo

IMG 9786mrFoto 10. Foto di Gruppo finale

VALDERICE, 21. 11. 2016

TESTO: NinoG

FOTO: Foto 1 di Massimo Pizzo; Foto restanti di NinoG