Il sito "mykotrapani.ita" usa i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web e per l'utilizzo facoltativo del forum di discussione. Continuando ad utilizzare il sito Internet fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Gruppo Micologico  "T. Pocorobba"

Comunicazioni

CENA SOCIALE - 23 MARZO 2017 - RISTORANTE "LE MURA" - TRAPANI

Senza titolo 1Dr1. Foto Menù. L'immagine del Fungo è di Valeria Vulpetti

cena sociale 1r2. Foto interno

DSC 3183r3. Foto interno

DSC 3188r4. Foto interno

DSC 3191r5. Foto interno

DSC 3185r

6. Foto interno

DSC 3186r7. Foto interno

DSC 3192rFoto 8. La Torta

cena sociale 6r9. Foto Soci del Gruppo presenti alla cena

DSC 3187r10. Fiori per le Signore

cena sociale 9r11. Il momento dei saluti

cenafuorir

12. Foto esterna con parte dei partecipanti, quelli meno freddolosi

Foto di: Ninni Gerbino e NinoG

VALDERICE: 5 APRILE 2017

 

I PORCINI DI SCORACE - EDIZIONE 2016

locandinaporciniscoracemr

 

Giorno 28, 29, 30 ha avuto luogo la terza edizione della Manifestazione "I Porcini di Scorace", organizzata dal Comune di Buseto Palizzolo. Finalità dell'evento è quella di far conoscere il territorio busetano, promuovere i prodotti locali, valorizzare i contenuti e la corretta fruizione del Bosco di Scorace. Nel quadro delle attività programmate, il Gruppo è interessato a sviluppare quelle di carattere naturalistico e micologico mediante: incontri con gli alunni della Scuola Media, conferenze di carattere micologico e Mostra Micologica curate dal Direttore Scientifico del Gruppo (Nino Mannina), Escursioni Guidate al di Bosco Scorace. In occasione di questa edizione, circa 200 escursionisti, suddivisi per gruppi di 20/30 componenti, sono stati accompagnati dai nostri Soci più "esperti" lungo il sentiero didattico. Nel corso della passeggiata vengono fatte conoscere e illustrate le piante e i funghi più comuni incontrati. In assenza di funghi veri, viene fatto riferimento alle schede illustrative che si incontrano lungo il percorso. Oltre alle attività conoscitive, per quanto riguarda i funghi, vengono fornite importanti informazioni sulle corrette modalità di raccolta, consumo e il ruolo essenziale da essi svolto per la vita del bosco. Molto più importante del loro consumo da parte degli umani.

Venerdi 28 ottobre incontro con gli alunni della Scuola Media

IMG 9655r

Nel corso dell'incontro presso l'Istituto, vengono fornite informazioni sul Bosco di Scorace, sull'importante ruolo che Flora e Funghi rivestono per il corretto equilibrio degli ecosistemi ambientali. Infine vengono mostrate le immagini e descritte le caratteristiche delle piante e dei funghi più comuni del Bosco di Scorace, in particolare.

Sabato 29 ottobre apertura della Mostra Micologica

IMG 9660r

Nonostante la negativa congiuntura meteo, siamo riusciti a mettere su circa 40 specie, raccolte nell'ambito del nostro territorio e come sempre determinate da Nino Mannina.

IMG 9661r

 

Conferenze legate al mondo della Micologia

A seguire la Mostra Micologica si è passati alle conferenze in programma, introdotte dall'Assessore Caterina Randazzo

Bp 3r

e sviluppate rispettivamente da: Nino Mannina (differenze morfologiche tra Chlorophillum molibdites e Macrolepiota procera),

Bp 4r

 

dal Prof. Giuseppe Venturella (uso farmacologico dei funghi); dal Prof. Maurilio Caracci (funghi e marketing).

Bp 2r

Cooking show

Al termine delle conferenze, un Cooking show e l'assaggio di prodotti locali ha chiuso la serata

Bp 7r

Domenica 30 ottobre, Escursione Guidate a Bosco Scorace

Bp 8r

Incontro iniziale con gli escursionisti

Bp 10r

Il primo gruppo in partenza guidato dai nostri soci Andrea Vulpetti e Massimilano Pizzo

Pranzo da Peppe e Nino

A conclusione della giornata, tutti i Soci impegnati nelle attività della giornata, ci siamo concessi una meritata pausa pranzo al ristorante da Peppe e Nino di Buseto.

Bp 17r

 

Uno scorcio della tavolata

IMG 9690r

Conclusione dell'evento

Sono stati tre giorni abbastanza impegnativi per il Gruppo ma che abbiamo affrontato con il solito impegno, capacità e spirito di collaborazione. Le persone che abbiamo incontrato e guidato nel corso delle escursioni ritengo che trarranno in giusta considerazione i consigli e le conoscenze trasmesse nel corso degli incontri. Il loro plauso per l'iniziativa ed i complimenti espressi nei nostri confronti, ci ripagano ampiamente per l'impegno profuso. Un sentito grazie a tutti i Soci che in maniera diversa e nelle diverse attività hanno fornito il loro fattivo contributo. Un grazie esclusivo e particolare va al nostro Nino Mannina senza il cui contributo di conoscenze non saremmo in grado di portare a termine l'attività di determinazione dei funghi esposti nel corso della Mostra.

VALDERICE 7. 11. 2016

Testo: NinoG

Foto: Ninni Gerbino e NinoG